Parodontite e pressione alta

Il mese scorso abbiamo avuto modo di sottolineare come una corretta igiene orale sia fondamentale per prendersi cura della salute del nostro cervello.
Questo ci permette di affrontare un altro argomento molto importante e delicato, quello della pressione alta: l’ipertensione è quella condizione in cui, a riposo, la pressione arteriosa di un individuo risulta più alta rispetto a quelli che sono indicati come standard fisiologici.

Uno studio effettuato dalla Società Europea di Cardiologia, ha evidenziato un’associazione lineare tra malattia gengivale e pressione alta:  più grave è la parodontite, maggiore è il rischio di ipertensione.

Cosa è la parodontite? Ricordiamolo

Con il termine parodontite si indica una patologia piuttosto subdola caratterizzata da infiammazione avanzata e infezione dei tessuti di supporto del dente (gengive osso e legamento parodontale) provocata dai batteri presenti nella placca e nel tartaro (se questi non vengono adeguatamente rimossi, con il passare del tempo, si andranno a sviluppare infiammazioni anche molto gravi).
I batteri parodontopatogeni responsabili delle problematiche gengivali, infatti, riescono a traslocare dal cavo orale al sistema circolatorio provocando un’infiammazione sistemica.

Lo studio della SEC, ha messo a confronto soggetti con patologie parodontali e soggetti con gengive sane:
da questo confronto è emersa chiaramente la differenza nei valori della pressione sistolica e diastolica, rispettivamente di 4,5mmHg e di 2mmHg in chi era affetto da infiammazioni gengivali.

L’insieme di queste informazioni ci offre indicazioni preziose:
soggetti che soffrono già di ipertensione, hanno bisogno in particolar modo delle attenzioni di un dentista, soprattutto se a questo quadro clinico si aggiungono ulteriori fattori di rischio come obesità e fumo.

Per chi soffre di pressione alta è molto importante tenere costantemente sotto controllo la salute del cavo orale con a controlli periodici e sedute di igiene professionale, affiancando anche una sana alimentazione e regolare attività fisica.

Se soffri di ipertensione, avrai bisogno di affidarti alla nostra assistenza!
Le Dott.sse Laura Felli , Sara Molesti e Roberta Piu, specializzate proprio nella terapia parodontale non chirurgica, ti seguiranno in questo percorso di prevenzione.
Contattaci e prenota controlli periodici più ravvicinati: nel tuo caso è fondamentale per scongiurare l’insorgenza di patologie gengivali gravi.

Articoli correlati

Igiene orale quotidiana: filo interdentale o scovolino?

Come sfruttare al meglio tutti i benefici dello spazzolino elettrico

10 regole per mantenere le gengive sane